Le nostre radici nordiche. La Finlandia.
Spesso la Finlandia si posiziona al vertice di diverse classifiche internazionali sull‘indice di efficienza del mercato, competitività, innovazione e qualità della vita. La Finlandia ha una cultura imprenditoriale semplice, un settore pubblico perfettamente funzionante e un‘alta produttività del lavoro. Una forte competenza tecnologica, un alto livello di istruzione, creatività e una propensione fiorente all‘innovazione contribuiscono a fare della Finlandia uno dei paesi leader a livello mondiale nella digitalizzazione e nelle tecnologie.
Interessante l'articolo pubblicato dal Corriere Della Sera dove si fa riferimento all'annuncio della Municipalità di Helsinki sull’introduzione (prima città al mondo) di sistemi di gestione e servizi al cittadino innovativi ed economicamente efficienti basati su intelligenza artificiale.
Una piattaforma che segue precisi criteri di sicurezza, trasparenza e affidabilità, una notizia a conferma della propensione nordica all’innovazione.
L’articolo in questione: https://corriereinnovazione.corriere.it/2020/11/16/floridi-milano-roma-citta-migliori-seguendo-modello-helisinki-f7b97fc2-2829-11eb-bf20-60a0f140fccc.shtml