Come trovare un venditore giusto per la mia azienda o per il mio cliente con aiuto di Extended DISC® Analisi Comportamentale.

Il modello Extended DISC® Analisi Comportamentale è uno strumento per osservare e analizzare il comportamento di una persona, non per analizzarne la personalità.

Non ci sono stili comportamentali migliori o peggiori. Solo diversi. Ogni stile ha i suoi punti di forza e aree di sviluppo o sfide.

Cominciamo ad analizzare brevemente i venditori con gli stili D,I,S oppure C. I punti di forza di un venditore dello stile D, I, S oppure C:

Le aree di sviluppo o sfide di un venditore dello stile D, I, S oppure C:

Sulla base di questi quadranti, cominciamo a riconoscere quale stile comportamentale potrebbe essere quello giusto per diverse situazioni.

E’ necessario analizzare altri fattori, oltre che il suo CV, per trovare il venditore giusto per il ruolo più naturalmente adatto a lui o lei. Ecco alcuni considerazioni:

Tipo di vendita

Si tratta di una vendita a breve termine e una a lungo termine, oppure è una vendita occasionale. Consideriamo anche se il venditore lavorerà nella fase di pre oppure post-vendita.

Tipo di prodotto

Si tratta di un servizio, come ad esempio consulenza, assistenza tecnica o servizi di gestione, oppure si tratta di un prodotto molto tecnico, come dispositivi elettronici complessi, software specializzati o macchinari avanzati, che richiede spiegazioni dettagliate su numerosi aspetti.

Tipo di clientela

Lavorerà con grandi aziende o con PMI (Piccole e Medie Imprese). Le esigenze e le aspettative dei due tipi di clientela possono essere molto diverse. Possiamo ulteriormente approfondire la conoscenza del cliente attraverso l’Extended DISC, che ci consente di identificare il suo stile comportamentale e le sue preferenze. Questo ci permette di adattare il comportamento del venditore in modo da comunicare in modo efficace con il cliente e raggiungere più facilmente l’obiettivo di vendita.

La competizione

È fondamentale valutare anche la situazione della competizione sul mercato. Bisogna capire se il mercato è caratterizzato da una forte concorrenza e complessità, oppure se il prodotto che si intende vendere gode di una posizione privilegiata con pochi concorrenti, potenzialmente anche in una situazione di monopolio.

Questo è uno degli argomenti che trattiamo durante il corso di Certificazione per Extended DISC® Analisi Comportamentale. Se una parte del tuo percorso professionale consiste in recruiting, formazione, sviluppo o coaching dei venditori, sentiamoci per trovare il corso più adatto alle tue esigenze.

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