L’assessment Extended DISC® per migliorare il servizio clienti

011_SoluzioniAziendali_ExtentedDiscItalia_extendeddisc_analisicomportamentali_HR_.jpg

Uno dei nostri rivenditori Extended DISC®, specializzato nel settore vendite e marketing, ha ricevuto da parte di un grande gruppo l’incarico di occuparsi della formazione del personale addetto al servizio e assistenza clienti.

Blog 28 assistenza clienti i punti di forza di ogni stile Extended DISC.png

Stava quindi cercando uno strumento in grado di identificare lo stile dei 150 dipendenti impegnati nel servizio clienti per poter organizzare una formazione davvero efficace.

L’immagine qui a fianco, con i diversi stili di servizio rappresentati sul diamante Extended DISC® costituisce solo il framework dell’analisi perché utilizzando le numerose possibilità di personalizzazione delle soluzioni Extended DISC® è possibile andare molto più a fondo.

Una volta avuta la job description prevista per gli addetti al servizio clienti abbiamo potuto sviluppare un report davvero su misura che allinea una lista specifica di competenze e la job description. Lavorando in stretta collaborazione con il consulente e il suo cliente nel report sono state inserite una serie di competenze suddivise in Servizio Clienti, Comunicazione, Team e Gestione del Cambiamento.

Blog 28 assistenza clienti descrizione del tuo stile Extended DISC.png

Il cliente utilizzava già un prodotto similare concorrente, che però permetteva solo report standardizzati e privi delle competenze necessarie per un’analisi davvero utile.

Grazie alla nostra soluzione ha invece potuto scegliere tra un elenco di oltre 1400 competenze quelle che meglio corrispondevano al ruolo richiesto e identificare così le eventuali difficoltà dei dipendenti. Era proprio ciò di cui il consulente aveva bisogno per la formazione. Qui di fianco potete vedere un piccolo esempio delle competenze identificate estratto dal report di analisi comportamentale. Altri gruppi di competenze che venivano analizzate erano: Stile di comunicazione e ascolto, L’orientameno agli obiettivi e Time management.

Contattaci per sapere come iniziare l’utilizzo delle Analisi comportamentali anche nella tua azienda o per partecipare al prossimo Corso di certificazione.

Indietro
Indietro

Conoscere e sviluppare il team

Avanti
Avanti

Come può Extended DISC® aiutare e contribuire allo sviluppo del tuo business?