Loading...
Analisi di Ragionamento 2018-04-11T10:23:55+00:00

Analisi di Ragionamento per conoscere i veri talenti

Conoscere chi sono i veri talenti nell’organizzazione porta veri benefici, sia nel recruiting che nel job fit, e si hanno vantaggi a comprendere qual è il vero livello di intelligenza del nostro staff. I top leader vogliono conoscere le capacità di analisi di ragionamento di chi ha successo.

Test specifico per verificare le abilità di ragionamento, grazie alla sua completezza rappresenta uno strumento ideale nei processi di selezione del personele e valutazione dei dipendenti.

L’analisi di ragionamento è uno strumento affidabile, facile e logico per identificare 9 aree di intelligenza.

Recruiting e job fit Extended DISC®

Quali sono i benefici che la tua azienda può trarre con Analisi di Ragionamento:

  • Esaminare il pensiero implicito di fronte ai problemi, alle questioni in discussione, fondamenti empirici, obiezioni da punti di vista differenti e quadro di riferimento (problem solving)
  • misurare la reattività in relazione a diverse modalità di pensiero: dal pensiero specifico a quello economico e dal pensiero matematico a quello filosofico (apprendimento al volo)
  • misurare la capacità di disimparare vecchi schemi e applicare una diversa logica in nuovi ambienti
Contattaci per sapere di più

Combinazione dell’Analisi comportamentale con l’analisi di ragionamento

Grazie al sistema flessibile e personalizzabile è possibile preparare un report con i risultati del tuo candidato sia per l’analisi comportamentale che per l’analisi di ragionamento.

È possibile così ottenere una valutazione completo per la selezione di competenze comportamentali insieme ai talenti del candidato.

Quali sono i settori di applicazione di Analisi di ragionamento

L’analisi di ragionamento di Extended DISC® è un prodotto essenziale quando si desidera misurare il potenziale di sviluppo futuro di una persona.
Possibili applicazioni:

  • recruiting
  • cambi di funzione interna
  • developmental screening
“Nel recruiting utilizzo sempre Analisi Comportamentale combinato con Analisi di Ragionamento Extended DISC®. Così ho un’idea completa del candidato ed mi facilità il processo.”

Recruiter

Contattaci per sapere di più

Analisi di ragionamento offre una flessibilità nell’uso

In ogni situazione puoi decidere tu quali e quanti test utilizzare. In totale ci sono 9 moduli diversi e per ogni progetto scegli quali

Ecco una breve descrizione per ogni modulo:

1. Ragionamento logico astratto

Il test valuta la capacità della persona di comprendere le correlazioni tra fenomeni diversi e quindi la sua capacità di comprendere il quadro generale.

2. Comprensione dei processi logici

Questa prova, correlata con la capacità generale di apprendimento di una persona, valuta la capacità di pensare e agire in maniera sistematica.

3. Ragionamento spaziale

Questo test valuta la capacità di una persona di percepire e comprendere entità visive e oggetti che le compongono.

4. Comprensione del contesto sociale

Il test misura la capacità che una persona ha di comprendere i fenomeni dell’agire sociale nelle diverse situazioni.

5. Ragionamento numerico

Questo test non misura le conoscenze matematiche, ma ha come oggetto l’interpretazione di problemi di ragionamento numerico.

6. Ragionamento logico matematico

Il ragionamento logico matematico è la capacità di applicare matematica, logica e/o statistica a supporto delle decisioni da prendere.

7. Associazione di parole

L’Associazione di parole misura la capacità di comprendere le relazioni tra concetti diversi.

8. Test di memoria

È legato alla capacità di ottenere buoni risultati in attività che richiedono grande memoria, come pure alle capacità mnemoniche di una persona.

9. Ragionamento verbale

Il ragionamento verbale misura la capacità di una persona di comprendere informazioni scritte, concettualizzarle e trovare relazioni causali.

Simple Share Buttons
Simple Share Buttons